Si parte

Partenti 2024

Il Progetto Partenza 2024, che, come ogni anno, la Comunità della Missione di don Bosco ha proposto ai giovani, vedrà la realizzazione di due spedizioni estive nel mese di agosto: una in Ghana e una in Madagascar.
La spedizione in Madagascar avrà sette giovani guidati da Marilù, membro della Tenda Madre ed accompagnatrice più che esperta in una terra di missione che l’ha vista spendersi anche con la sua famiglia per un tempo lungo. Con lei partiranno Robert, 20 anni, ex allievo della scuola superiore dei Salesiani, Irene, 20 anni, che ha conosciuto la Comunità quando Valentina, responsabile del Progetto, andò nella sua scuola a presentarlo. Lei rimase molto colpita e ha coltivato questo suo desiderio fino ad oggi. Aurora, 24 anni, appena laureata e con il desiderio di partire presente nel suo cuore da tempo, Aurora, di 25 anni, scout della Parrocchia del Sacro Cuore, sempre disponibile e a servizio dei più giovani, Grazia, da tempo desiderosa di fare una attività missionaria per mettersi in gioco in favore di chi è più in difficoltà, Ludovica, 23 anni, già impegnata in esperienze di volontariato, Giovanni, di Bussolengo, in provincia di Verona, ospite dello studentato dei Salesiani a Bologna e alla sua seconda esperienza in Missione, per la prima volta con la CMB.
In Madagascar i ragazzi potranno fare gli animatori al FY (Campo Estivo) e incontreranno le ragazze di Casa Heninsoa, progetto decennale della Comunità a Fianaransoa per ragazze che vivono in una situazione di disagio.
In Ghana partirà una spedizione variopinta: quest’anno, infatti, la CMB ha proposto il percorso del Progetto Partenza anche alla Scuola Superiore dei Salesiani e due giovani che hanno terminato la quarta superiore, Sofia ed Enrico, hanno svolto il cammino di preparazione e hanno deciso di partire insieme a don Andrea, Salesiano Catechista della scuola superiore, e Caterina, professoressa della scuola e Custode Spirituale Generale della CMB che guiderà la Spedizione.
Insieme a loro anche Simone, marito di Caterina, che ha deciso di partire per la prima volta in Missione e due ragazze che vengono da Leopoli, in Ucraina, Khrystyna e Solomya, quest’ultima già partita l’anno scorso con la CMB per il Madagascar e desiderosa di rimettersi in gioco. In Ghana faranno esperienza di Missione a Thema New Town, dove la CMB si occupa di una scuola di prima alfabetizzazione in un villaggio di pescatori.

Accompagniamo questi due gruppi insieme con il pensiero e la preghiera affinché possano vivere un’esperienza piena andando incontro all’altro, attraverso cui Gesù Cristo avrà modo di manifestarsi. “Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me