Si è conclusa la sera del 9 aprile scorso la prima spedizione della Comunità al confine tra Slovacchia ed Ucraina.
Guido, Noemi, Caterina, Simone, Francesco ed Anna sono partiti da Bologna giovedì 7 aprile per portare ai Salesiani di Presov, in Slovacchia, il materiale raccolto nelle precedenti tre settimane presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Bologna. Cibo , medicine e coperte sono stati caricati e sul tir nella foto e sono stati trasportati fino al magazzino salesiano di Presov in Slovacchia. Verranno presto utilizzati in aiuto alla popolazione ucraina confinante.
In accordo con i Salesiani del posto, la spedizione si è poi recata al confine con l’Ucraina dove ha raccolto cinque profughi che sono stati affidati alle cure della Comunità e sono stati accompagnati in Italia: un anziano ucraino con la nipote sono stati condotti a casa del figlio che li attendeva ed una giovane ragazza con la sua bimba di un anno e mezzo e la nonna verranno accolte da una famiglia bolognese.
Lo svolgimento di questa missione umanitaria ai confini con l’Ucraina ha coinvolto tutta la Comunità a diversi livelli ed è la prima di alcune spedizioni che verranno condotte in aiuto della popolazione ucraina martoriata dalla guerra.