Come puoi sostenerci
Progetto Partenza
La Comunità della Missione di Don Bosco – CMB – propone due percorsi differenti per le missioni: uno rivolto ai giovani e uno agli adulti. Ogni anno il percorso inizia nell’ottobre missionario e si conclude con la partenza (luglio/agosto). Il percorso è propedeutico alla partenza e serve per trasmettere la CMB e lo stile con il quale scendere in missione, per avere un “linguaggio e comportamento comune”, per creare un gruppo coeso e per avere il tempo di conoscersi reciprocamente.
Ci si incontra due volte al mese, solitamente di sera e vengono proposti incontri formativi ma nel contempo interattivi. Solitamente gli incontri iniziali sono più incentrati sulla CMB e sullo stile salesiano affrontando temi quali: chi è la CMB, da dove è nata la CMB, quali sono i progetti in Italia e nel mondo, la regola di vita, la vita in un oratorio salesiano, il sistema preventivo, la figura di Don Bosco. Verso metà anno si organizza insieme ai ragazzi del gruppo una cena o un’attività pratica che possa aiutare a raccogliere qualche fondo per i progetti e la partenza. Sempre da metà anno viene proposto ai partecipanti di prendere parte agli oratori cmb come animatori. Avvicinandosi alla partenza gli incontri diventano sempre più “pratici”, vengono affrontate le culture dei luoghi di missione, gli usi e i costumi, vengono portate a testimonianza le esperienze passate degli altri gruppi e vengono organizzate le attività da fare in missione. In tutti gli incontri si cerca di fare emergere il proprio di vista, i dubbi e paure, si cerca un confronto e una condivisione attiva di gruppo, si cerca di capire insieme “perchè lo facciamo?”, “cos’è quella Forza che ci spinge?”, “cosa pensiamo di dare e/o ricevere?”.
Il periodo della partenza solitamente è fine luglio/inizio agosto, la durata è di 3 settimane circa. La disponibilità che viene chiesta è a 360 gradi, non si conosce la destinazione fino al momento della prenotazione aerea. La CMB ha diverse opere in terra di missione in Madagascar, Burundi, Ghana, Haiti. Le spedizioni che organizziamo sono di piccoli gruppi, massimo 5 partecipanti e un capo spedizione. Il capo spedizione è un membro della comunità che ha diversa esperienza in missione e ha il compito di guidare il gruppo sia fisicamente che spiritualmente. Le attività che si fanno in missione sono per lo più “estate ragazzi” e oratorio, ovviamente con differenze in base al paese di destinazione.