CMB
I due ambiti della missione
Insieme per una azione educativa e missionaria a favore dei giovani
Attività educative e formative a favore di bambini, ragazzi e giovani finalizzate ad un cammino di crescita umana individuale e sociale, sono l’anima dei due ambiti di intervento della CMB, quello missionario ed educativo.
Le attività prevedono, sia in territorio nazionale che estero, anche il coinvolgimento di giovani animatori locali e si prefiggono l’obiettivo principale di sviluppare per bambini e ragazzi in particolari situazioni di disagio sociale, dei progetti adeguati alle necessità del contesto sociale in cui vivono. Le attività educative e formative, anche in forma ludica, sono il percorso per raggiungere il cuore dei giovani e dei bambini, a dispetto delle differenze culturali e delle difficoltà di comunicazione. Nello specifico, il centro educativo non è solo un cortile dove giocare, ma diventa casa che accoglie, spazio dove conoscere e sperimentare, luogo di crescita e sviluppo sociale, luogo di studio.
Nell’ultimo biennio sono state coordinate e gestite le seguenti attività: n.3 oratori in Italia (Bologna e provincia); n.2 centri educativi-doposcuola in Italia (Bologna e provincia di Roma); oratori, centri educativi in Madagascar, Burundi, Argentina, Cile, Haiti e Ghana.