Di seguito riportiamo il terzo incontro di formazione del nostro Custode Generale Guido Pedroni, in preparazione alla Terza Assemblea Generale della Comunità.
“La Formazione
La formazione è opera fondamentale, strumento indispensabile, personale e comunitario, che riguarda tutti gli aspetti del conoscere e del vivere secondo lo Spirito del Signore.
La formazione è la costruzione di un’appartenenza consapevole a Dio.
Il discernimento è il cammino di comprensione del “pensiero di Dio”, che contempla sempre un affidarsi al mistero.
La formazione, allora, è un’opera dinamica, personale e comunitaria, che costruisce la nostra santità.
Formazione e discernimento di declinano in un percorso da rinnovare sempre, perché mai concluso; questo percorso dinamico ha in alcuni verbi un modo concreto di manifestarsi:
CONOSCERE, PENSARE, RIFLETTERE, PREGARE, CONDIVIDERE, DECIDERE/SCEGLIERE.
Punti della Bibbia su cui riflettere possono essere: Siracide 1, 23-29 / Vangelo di Giovanni 17, 18-19, in quest’ultimo si parla della consacrazione di Gesù, cioè della sua “santità”, obiettivo di tutto il cammino formativo.
Nella nostra Regola di Vita al punto 29 si parla di “formazione permanente”; la formazione permanente non si esaurisce mai!
Infatti è un’opera veramente e profondamente “vera” e “dinamica”.
Se chiedessi a voi…. Quali sono gli elementi caratteristici della nostra identità, sapreste rispondere presentando questi aspetti?
Oppure se chiedessi quale è il percorso che unisce le tre assemblee generali (2010, 2016, 2023)?
Ecco, allora, che l’opera formativa è sostegno a tutto quello che siamo e a tutto quello che facciamo.
Non ci può essere vera formazione senza un rinnovamento del cuore e non ci può essere una spiritualità senza una conoscenza…. anche perché la stessa elazione con Dio ( spiritualità ) è di per sé formativa!
E’ possibile seguire il III incontro di formazione sul nostro canale https://www.youtube.com/@ASSOCIAZIONECMB