Progetti nel mondo
Haiti
La Comunità della Missione di don Bosco, inizia la sua presenza in Haiti nel 2010 subito dopo il disastroso terremoto di gennaio. Haiti è terra di grandissime contraddizioni, dove è necessario intervenire con forti motivazioni e progetti che investano sull’aiuto alle famiglie giovani e, in particolare, ai loro figli. Nell’anno 2010, abbiamo inviato 4 spedizioni che hanno coperto un periodo di 5 mesi in aiuto alle case salesiane dell’isola. Siamo stati inviati prima e Cap-Haitien e poi a Fort Liberté, al nord di Haiti. Attualmente la nostra scelta è di rimanere a Fort Liberté, dove inizieremo una presenza più stabile.
Progetto "don Elia Comini"
Presentazione
La CMB è presente in Haiti dal 2010 subito dopo il disastroso terremoto dello stesso anno ed è stata chiamata a fare attività con i bambini a Fort Libertédove è stato creato, all’interno della struttura salesiana e con l’aiuto di ragazzi del posto, il centro educativo “don Elia Comini” per bambini e bambine provenienti da famiglie particolarmente in difficoltà.
Attualmente il centro Educativo è aperto tre giorni alla settimana con attività di doposcuola e il sabato con attività sportiva e giochi; è gestito da 6 giovani appartenenti alla CMB e vi sono iscritti 45 bambini.
Finalità
Contribuire all'educazione delle bambine e dei bambini accolti, nell'ambito dell'istruzione, della dignità personale, della scoperta delle proprie potenzialità umane e cristiane. Per questo si provvederà anche al coinvolgimento delle famiglie di origine con attività opportune e continuative.
Obiettivo da raggiungere
Sostenere annualmente le attività del centro di accoglienza per bambini e bambine in particolare situazione di disagio familiare.
Come partecipare al progetto
Se vuoi aderire a questo progetto puoi venire con noi o sostenerlo anche con un piccolo contributo con destinazione specifica in accordo con la CMB.
Costo dell'intervento
Il costo mensile del Centro Educativo è di 320 Euro.